BioHystScienza per Amore

Alimentazione animale

mangimeLa Hyst è in grado di produrre mangime di ottima qualità anche a partire da una materia prima di scarsissimo valore nutrizionale come stocchi di mais, paglia di cotone e gusci di arachidi, al momento considerati inutilizzabili anche per gli animali meno esigenti.

Già nel 1982 il prof. Gianfranco Piva, direttore dell’Istituto di Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione dell’Università Cattolica di Piacenza, aveva presentato alla 33° Conferenza Annuale dell’Associazione Europea di Produzione Animale (European Federation of Animal Science – EAAP) i risultati della sperimentazione su materie prime destinate all’alimentazione animale1.

Dal trattamento di 100 kg di farina d’erba medica, con basso valore nutrizionale (U.F.=0,62)2, furono prodotti 13 kg di farina “pregiata” con un valore nutrizionale incrementato di oltre il 50% (U.F.=0,94). I rimanenti 87 kg avevano mantenuto pressoché invariate le caratteristiche del materiale di partenza. “La digeribilità della sostanza secca – commentava il prof. Piva – evidenzia valori altissimi (tra l’89 e il 97%)”3.

Diversi anni più tardi, il prof. Luca Malagutti (Dipartimento di Scienze Animali dell’Università di Milano) dimostrò che, con il sistema Hyst, da paglie nutrizionalmente “povere” e utilizzate prevalentemente come lettiera nelle stalle, era possibile ottenere dei prodotti con caratteristiche fortemente migliorate in termini di contenuto di proteine, amido e valore nutrizionale.

Risultati molto importanti nell’ottica della sicurezza alimentare, perché è così possibile aumentare le risorse a disposizione del bestiame: un foraggio della migliore qualità in tutti i periodi dell’anno. In molte zone semi-aride le paglie costituiscono infatti un alimento fondamentale nella stagione secca, quando i pascoli non forniscono nutrimento agli animali.

Proteine [g/100g] Incremento Amido [g/100g] Incremento U.F.L. Incremento
Stocchi di mais 4,3 4,7 0,48
Stocchi di mais processati Hyst (F) 8,6 +100% 11,8 +150% 0,64 +33%
Proteine [g/100g] Incremento Amido [g/100g] Incremento U.F.L. Incremento
Paglia di grano 7,3 3,0 0,57
Paglia di grano processata Hyst (F) 10,1 +38% 6,0 +100% 0,72 +26%

(F) materiale più fine ottenuto dalla lavorazione.

1) Piva G., Pietri A., Taccagni A., A new tecnique of physical separation to increase the nutritive value of feeds, 33a E.A.A.P. Annual Conference, Leningrado, 1982.
2) U.F. (Unità Foraggera) è un indice di valutazione del potere nutritivo di un alimento destinato ai ruminanti.
3) Piva, et al., 1982.

Youtube