BioHystScienza per Amore

IDF World Dairy Summit 2011 – Parma -18 Ottobre 2011

summilk_bh1La Federazione Internazionale dell’Industria lattiero-casearia (International Dairy Federation – IDF), con il patrocinio della FAO, ha organizzato l’IDF World Dairy Summit 2011. Dal 15 al 19 ottobre, nel corso di 5 conferenze congiunte IDF/FAO, sono stati affrontati temi chiave riguardanti la “sicurezza alimentare sostenibile”.

Nella conferenza del 18 – dedicata alla Nutrizione Animale Sostenibile – sono stati presentati i risultati della lavorazione HYST di crusca e paglie, corroborati da uno studio condotto dal Dipartimento di Scienze Animali dell’Università di Milano.

Lo studio sulla HYST è stato introdotto alla comunità scientifica di riferimento della FAO dietro invito del dott. Harinder Makkar – Animal Production Officer presso la sede generale della FAO a Roma e uno dei chairman della sessione – il quale seguiva da tempo e con interesse lo sviluppo degli studi relativi alla tecnologia, con particolare attenzione al suo impiego per il progetto umanitario Bits of Future: Food for All.

Durante la presentazione, il Prof. Luca Malagutti (Università degli Studi di Milano) e la Dott.ssa Francesca Luciani (Istituto Superiore di Sanità) hanno approfondito il ruolo chiave che la tecnologia HYST riveste nell’ambito di Bits of Future: Food for All.
In particolare il dott. Tek B. Thapa, Senior Dairy Advisor presso la FAO (Darulaman Management Unit, Kabul, Afghanistan), ha riconosciuto le grandi potenzialità dei progetti integrati di Bits of Future dedicati ai Paesi in via di sviluppo, auspicandone l’introduzione in Afghanistan sia nel campo dell’alimentazione animale, sia nell’ottimizzazione delle risorse alimentari per la popolazione.

Youtube