Dimostrazioni tecniche – Aprile/Maggio 2010
Nel 2010, presso un’azienda agricola di Comacchio (FE), sono stati organizzati tre incontri per presentare la Tecnologia HYST ad alcuni rappresentanti diplomatici del Senegal e all’ENEA.
Il 16 aprile, dopo aver assistito alla dimostrazione tecnica – durante la quale è stata processata paglia da lettiera (stocchi di mais) – il Dr. Christian Assogba, Consigliere Economico dell’Ambasciata del Senegal in Italia, ha definito la tecnologia “una rivoluzione per l’ambiente e per la nutrizione”.
La visita del Dr. Assogba ha consentito di replicare la dimostrazione il 7 maggio 2010 di fronte a S.E. Moustapha Ndiaye, Consigliere Speciale del Presidente S.E. Abdoulaye Wade.
Moustapha Ndiaye ha sottolineato l’interesse del proprio Governo per la Tecnologia. Ha evidenziato che si tratta di “una grande opportunità per il Senegal e per gli altri Paesi africani”, e che “può portare del valore aggiunto nell’ambito del settore agricolo che oggi è molto importante per l’economia africana. Può inoltre contribuire allo sviluppo di altri settori come l’allevamento e l’energia pulita. Il prossimo passo con il Senegal può essere l’avvio di un progetto pilota per utilizzare la Tecnologia con i prodotti locali”.
Il 31 maggio si è svolta la terza dimostrazione per presentare la HYST all’ENEA. Il dott. Vito Pignatelli, Coordinatore Tecnologie Biomasse e Bioenergie presso tale Ente, ha potuto constatare l’efficacia degli impianti nella produzione di etanolo di seconda generazione. Il dott. Pignatelli ha inoltre ribadito ai rappresentanti della BioHyst, che tali risultati porteranno finalmente allo sviluppo dell’industria dei carburanti prodotti da biomasse lignocellulosiche.