Presentazione del progetto di cooperazione “Bits of Future: Food for All” – 2 Marzo 2011
Il 2 marzo 2011 il Progetto “Bits of Future: Food for All” è stato presentato agli Stati Africani interessati, alle organizzazioni umanitarie e scientifiche, ai potenziali partner industriali e ai media nazionali ed internazionali.
Al meeting – tenutosi presso lo Sheraton Golf Parco de’ Medici di Roma – hanno partecipato rappresentanti di Governo del Senegal, del Burkina Faso, del Ghana, della Costa D’Avorio, della Somalia, del Mozambico e del Puntland.
Dopo gli ottimi risultati ottenuti con materie prime largamente disponibili in Europa, l’associazione Scienza per Amore e la società BioHyst intendono procedere con la sperimentazione su biomasse tipiche degli Stati africani, fino a giungere all’installazione in loco dei primi impianti per la lavorazione delle stesse. Il progetto Bits of Future offrirà così la possibilità di trasformare, a bassissimi costi e con impatto ambientale zero, gli scarti delle coltivazioni locali in farine per l’alimentazione umana e animale.
Alla presentazione hanno assistito anche esponenti dell’UNIDO (United Nations Industrial Development Organization), dell’IFAD (International Fund for Agricultural Development), rappresentanti dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e di ITALMOPA (Associazione Industriali Mugnai d’Italia).