BioHyst all’Università di Piacenza – 15 Dicembre 2009
Il 15 dicembre 2009, presso la nella Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, nell’ISAN (Istituto di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione), è stata presentata la tecnologia Hyst a Sua Eccellenza Dott. Javad Shakhs Tavakolian, Ambasciatore e Rappresentante Permanente della Repubblica Islamica dell’Iran presso la FAO e le Nazioni Unite, nonché membro del Consiglio Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale.
Durante l’incontro dal titolo “La Tecnologia Hyst: Alimentazione, Energie Alternative, Ambiente”, i ricercatori dell’I.S.A.N. (Istituto di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione) – che da oltre 30 anni svolge ricerche per la caratterizzazione dei prodotti derivanti dal trattamento con la tecnologia “turbomilling” – hanno evidenziato come la metodologia Hyst per la trasformazione degli scarti agricoli in farine di ottima qualità, possa costituire una concreta risposta a quello che la Comunità internazionale ha posto tra i più urgenti problemi, nell’ambito dei Millenium Goals, la sicurezza alimentare.
L’incontro è stato introdotto dal Professor Gianfranco Piva, Direttore dell’I.S.A.N. Al suo intervento sono seguiti quelli dei membri del suo staff (il Prof. Amedeo Pietri, il Prof. Francesco Masoero, il Prof. Aldo Prandini e il Dott. Maurizio Moschini) che hanno avuto l’occasione di analizzare e discutere i dati inerenti le straordinarie potenzialità del sistema HYST.