Dimostrazione della tecnologia Hyst – Chignolo Po – 16 Marzo 2011
Il 16 Marzo 2011, Scienza per Amore e la BioHyst hanno offerto rappresentanti dei Paesi Africani e aziende una dimostrazione del funzionamento della tecnologia HYST: la risposta a questioni chiave quali la carenza alimentare, le energie rinnovabili e l’ambiente.
La dimostrazione ha permesso agli intervenuti di verificare direttamente la portata dei risultati già descritti nel corso della presentazione ufficiale del progetto umanitario “Bits of Future: Food for All” tenutasi il 2 Marzo 2011 a Roma.
Tra gli ospiti vi erano rappresentanti delle ambasciate di Mauritania, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Ghana, Somalia e Senegal e dell’IFAD, nonché importanti aziende del settore agroalimentare e delle energie.
Nel corso della dimostrazione sono state effettuate due lavorazioni differenti. Durante la prima sono stati processati cruscami di grano tenero, con produzione di una farina alimentare ad alto contenuto di proteine, vitamine (A, gruppo B, E) e minerali, particolarmente idonea ad essere utilizzata in ambiti di denutrizione e malnutrizione.
Nella seconda lavorazione, da una comune paglia di cereali è stata estratta una frazione con caratteristiche simili a quelle di fieni di migliore qualità.
Le lavorazioni sono state seguite da un incaricato del Dipartimento di Scienze Animali dell’Università di Milano, che ha effettuato le analisi e reso pubblici i risultati. Campioni dei prodotti ottenuti sono stati messi a disposizione di chi volesse effettuare analisi in proprio.