BioHystScienza per Amore

Fest-Hyst – Festa delle farine Hyst 2017 – 17 Dicembre 2017

L’avvio in Senegal del progetto Bits of Future: Food for all per l’Africa è stato celebrato da Scienza per Amore, il 17 dicembre 2017, con una grande festa e un pranzo a base di prodotti realizzati con farine HYST.

La location scelta per l’evento è stata la verde Tenuta della Mistica, sede dell’Associazione Volontari Capitano Ultimo Onlus. Il fondatore e presidente della Onlus, Comandante Ultimo, ha onorato l’evento con il suo discorso di benvenuto: “Io vi ringrazio e vi applaudiamo, perché avete combattuto e combattete da tanti anni. Avete conosciuto anche voi la discriminazione, il pregiudizio e l’invidia, però siete andati avanti. Vi fa onore, a voi e al vostro Presidente. […] Grazie per tutto quello che fate. […] Stiamo uniti e portiamo un po’ di speranza”.

Nel corso della breve cerimonia di apertura è intervenuta per l’associazione Scienza per Amore, Francesca Luciani, ricercatrice dell’Istituto Superiore Sanità, che ha descritto le caratteristiche delle speciali farine Hyst: “Lavorando il grano con il sistema Hyst è possibile produrre una farina che contiene, ad esempio, vitamine del gruppo B, magnesio e zinco, che altrimenti rimarrebbero intrappolati nella crusca. […] Ad esempio, 100 g di farina Hyst contengono la dose giornaliera raccomandata di vitamina B3 e più del 60% di quella di vitamina B1, riconosciuta dalla European Food Safety Authority come importantissima nello sviluppo cerebrale dei bambini.”

A seguire ha preso la parola il Presidente di Scienza per Amore Pier Paolo Dell’Omo: “I prodotti che stiamo assaggiando oggi sono frutto del lavoro dell’Associazione Scienza per Amore. Molti anni fa abbiamo cominciato ad impegnarci su un progetto proposto da Danilo Speranza, che prevede di donare ai popoli dei paesi in via di sviluppo soluzioni tecnologiche per combattere la malnutrizione utilizzando le risorse locali”. Inoltre Dell’Omo ha precisato che “Scienza per Amore, il Dipartimento dell’Economia Rurale e Agricoltura dell’Unione Africana e l’Istituto Senegalese delle Ricerche Agricole hanno concluso un accordo per realizzare un Centro a Bambey, circa 100 km ad est di Dakar. Il Centro ospiterà un impianto HYST che servirà per la lavorazione dei cereali prodotti in zona”.

Gli aspetti più tecnici e rivoluzionari della tecnologia li ha illustrati, invece, Luca Urdich della società BioHyst: “Quelli che oggi sono scarti e rappresentano un costo, col processo HYST, possono divenire una preziosa risorsa. La lunga ricerca e sperimentazione ha portato a 15 brevetti in tutto il mondo. Il più recente, sulla produzione di energie rinnovabili, […] consente l’avvio della commercializzazione dei sistemi HYST per produrre biocarburanti di 2ª generazione, senza sottrarre terreni alle coltivazioni alimentari”.

Danilo Speranza, promotore di Scienza per Amore e ideatore di Bits of Future: Food for All, ha concluso la serie degli interventi: “La nostra associazione attualmente è in silenzio stampa in questo Paese, ma noi siamo cittadini della Terra. Ci comporteremo con quel silenzio che dovrebbe insegnare qualcosa a chi in silenzio non sa stare ed esprime solo falsità e cose ignobili. Tutto ciò è servito per fortificarci, ogni impedimento è un giovamento. Che i nostri nemici si adoperino di più però, perché con le loro posizioni, violenze e prevaricazioni non ci hanno fortificato abbastanza. Quindi li invito ad essere più spietati. Grazie”.

Youtube