Tecnologia Hyst: dalle biomasse alimenti ed energia sostenibile – CNR – Roma – 23 Febbraio 2012
Il 23 febbraio 2012, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Montelibretti (Roma), si è tenuto il convegno “Tecnologia HYST: dalle biomasse alimenti ed energia sostenibile” organizzato dal CNR Area della Ricerca RM1 e dall’associazione Scienza per Amore, in collaborazione con la società BioHyst.
Nel convegno sono state illustrate le applicazioni della tecnologia HYST nell’ambito delle energie sostenibili e dell’alimentazione umana e zootecnica. Inoltre è stato presentato il progetto Bits of future: Food for All che mira a favorire l’ottimale utilizzo delle risorse nei Paesi in Via di Sviluppo attraverso la HYST.
I risultati hanno mostrato come il pretrattamento HYST consente un ottimale utilizzo energetico delle paglie di cereali, permettendo di ottenere una quantità di metano superiore a quella ottenuta dal silomais (coltura energetica di riferimento).
In campo mangimistico, alcuni costituenti tipici degli alimenti zootecnici – crusche e paglie di cereali – divengono più digeribili e maggiormente nutrienti se sottoposti al trattamento HYST.
Per l’alimentazione umana, la tecnologia HYST estrae da sottoprodotti dell’industria molitoria (attualmente considerati “di scarto”) prodotti di elevata qualità nutrizionale.
All’incontro erano presenti diversi rappresentanti di istituzioni politiche e scientifiche, come:
- dott. Francesco Alicicco, Console Onorario del Ruanda;
- ing. Martin Frédérick, Rappresentante dell’Ufficio per la Scienza e Tecnologia dell’Ambasciata Francese;
- ing. Franco Del Manso dell’Unione Petrolifera;
- dott. Guido Capotorti dell’ENI;
- dott.ssa Barbara De Santis dell’Istituto Superiore di Sanità;
- dott. Antonio Catania, Sindaco del Comune di Montelibretti (Roma);
- numerosi ricercatori del CNR.